Articoli su Fortuna criminale


︎ Per interviste e recensioni scrivi all’ufficio stampa di Longanesi


︎ Il posto delle parole - 1 giugno 2024

Fortuna criminale by Fausto Gimondi 




...Through accurate documentation and, above all, thanks to the first-hand testimony of one of the protagonists of the affair, Fausto Gimondi reconstructs and recounts the surprising and exciting story of the great lotto scam of the late 1990s...

︎ New Italians Book
︎ Il posto delle parole - 5 aprile 2024

Fausto Gimondi “Fortuna criminale”

di Livio Partiti








︎ Il posto delle parole
︎ Mangialibri - febbraio 2024

Fortuna criminale di Fausto Gimondi

di Mario Sellitri




Gimondi è riuscito a creare un rapporto di amicizia con uno delle persone coinvolte, ossia il Mario Santini protagonista del romanzo che racconta, con molti salti temporali, la vicenda in prima persona. Ha imbastito un resoconto fedele di questa incredibile storia, sconosciuta ai più. I nomi dei protagonisti sono stati cambiati ma gli episodi narrati sono una trasposizione fedele della cronaca dell’epoca, il tutto raccontato con uno stile avvincente e mai noioso.

︎ Mangialibri
︎ ThrillerNORD - gennaio 2024

Fortuna criminale di Fausto Gimondi

di Luisa Ferrero



Gimondi ci porta con mestiere nella periferia milanese degli anni Novanta, quella che aveva già dimenticato, e talvolta contribuito ad abbattere, la Milano da bere. Quella che non è ovviamente più quella del bar del Giambellino di “gaberiana” memoria, ma che ne conserva un po’ lo spirito.

︎ ThrillerNORD
︎ ThrillerCafé - 29 dicembre 2023

Fortuna criminale - Fausto Gimondi

di Giuliano Muzio



Si sa, cari avventori del Thriller Cafè, che, come dice il celebre adagio, la realtà supera la fantasia. Tuttavia, se aveste ancora qualche dubbio in proposito, vi invito senza indugio a leggere il romanzo di Fausto Gimondi: “Fortuna criminale”, uscito di recente da Longanesi. Opera prima che si basa su una vicenda realmente accaduta: la colossale truffa al Lotto orchestrata sul finire degli anni Novanta da una gang improvvisata di Cinisello Balsamo, comune alle porte di Milano.

︎ ThrillerCafè
︎ il Settimanale - 22 dicembre 2023

Per vincere al Lotto ci vuole una fortuna... criminale

di Beppe Ceccato



Una storia vera, talmente vera da sentir frusciare, ancora oggi dopo quasi trent’anni, migliaia di banconote (allora erano in vigore le lire). È il racconto tra romanzo, cronaca e saggio sociologico di una truffa miliardaria al gioco del Lotto, sancta sanctorum del gaming di Stato, che una improbabile banda di giocatori incalliti, tutti residenti a Cinisello Balsamo, periferia Nord di Milano, ha messo a segno dal 1995 al 1998.

︎ iO Donna - 16 dicembre 2023

40 libri da leggere a dicembre (e mettere sotto l’albero)

di Maria Grazia Ligato, Luisa Brambilla, Giulia Calligaro, Justine Bellavita



Nella periferia nord di Milano i sogni hanno il profumo dei soldi. Così una banda di disgraziati in cerca di rivincita si mette in mente di elaborare la più grande truffa al Lotto mai vista. Un piano geniale nella sua semplicità che quando arriva alle orecchie del vero crimine organizzato cambia la posta in gioco. Un viagio nella Milano degli anni Novanta che tiene col fiato sospeso.

︎ iODonna
︎ Il Foglio - 9 dicembre 2023

Ladri di fortuna

di Maurizio Stefanini



“Operazione dea bendata” fu chiamato il blitz del commissariato di Cinisello Balsamo con cui furono arrestate nove persone, accusate di avere truccato le estrazioni del lotto. E “Fortuna criminale” è il titolo del libro da poco uscito per Longanesi in cui la vicenda è narrata da un giornalista il cui nome di Fausto Gimondi sembra una summa del miglior ciclismo italiano d’antan.”

︎ ilfoglio.it - Contenuto per abbonati
︎ MilanoNera - 6 dicembre 2023

Libri - Fortuna criminale - Fausto Gimondi
di Rossana Livolsi



“Una storia vera al limite dell’incredibile che Fausto Gimondi alla sua prima esperienza da scrittore condisce di fantasia ed avventura. Si immedesima nella parte di Mario Santini, giovanissimo scommettitore nella Milano che aveva già smesso di essere da bere e si dibatteva tra fine dei sogni, impoverimento, criminalità sempre più aggressiva ed invasiva.“

︎ MilanoNera
︎ Il Libraio - 5 dicembre 2023

Libri true crime: un viaggio tra i classici e le novità ispirate da podcast e serie
di Eva Luna Mascolino



“Proseguiamo con Fortuna criminale (Longanesi) di Fausto Gimondi, che ripercorre invece la storia vera della più spettacolare truffa italiana degli anni Novanta.”

︎ Il Libraio
︎ Dagospia - 27 novembre 2023

Ricordate l’audace colpo dei furbetti del Lotto?
di Estratto dell’articolo di Massimo Pisa



“Ci fermiamo a un passo dal provare affetto anche per quei tempi e quella Milano non ancora digitale. «Ho un imprinting ma non ne ho nostalgia, ricordo che tra quei bar giravano anche gli Epaminonda e i Turatello. E so che la Milano di oggi è molto più sicura di allora. Quella violenza, i sequestri e le rapine a mano armata, non ce li ricordiamo più.”

︎ Dagospia.com
︎ Grazia - 3 novembre 2023

11 nuovi libri da leggere a Novembre
di Camilla Sernagiotto



“Un piano eccezionale per la sua disarmante semplicità, concepito e messo in atto da Peppino lo Zoppo e Ciccio nello scantinato di un palazzo popolare, che per ben tre anni frutta migliaia di vincite, distribuite in tante ricevitorie.“

︎ Grazia.it
︎ il Venerdì di Repubblica - 20 ottobre  2023

L’audace colpo dei furbetti del Lotto
di Massimo Pisa



“ Chi ricorda la storia di Peppino lo Zoppo? Nessuno. E di sua moglie Concetta, del Turco, di Ciccio e del Drago? Nemmeno. Un po' perché questi nomignoli da barzelletta in bianco e nero nascondono persone vere. E molto per la rimozione collettiva della più grande truffa mai fatta allo Stato. Al suo Monopolio più popolare: il Lotto ...”

︎ Repubblica.it - Contenuto per abbonati
︎ Oggi - 19 ottobre  2023

La fortuna non è cieca
Un libro racconta la più grande truffa del Lotto. con centinaia di condannati e 200 miliardi spariti. tutto merito di un impiegato cocciuto. E del Sidol
di Andrea Greco



“Le mani sulla città, quella volta, non le misero la criminalità organizzata o i poteri forti, ma una banda improbabile nata quasi percaso a Cinisello Balsamo, un grigio grumo di palazzoni a Nord di Milano...”
︎ la Repubblica - 15 ottobre  2023
Segnalibro
di Simone Mosca

“ ...Una gang di geniali dilettanti tra l'altro finita nel mirino della criminalità seria ingolosita dalla trovata. La storia vera diventa ora Fortuna criminale romanzo d'esordio di Fausto Gimondi...”

︎ Repubblica.it - Contenuto per abbonati
© Fausto Gimondi 2023
Designed by Rocco Gimondi